0362/995280 info@stelmoka.it

Caffè HONDURAS monorigine 100% arabica

In occasione della festa del “DIA DE LA INDEPENDENCIA” acquistando 100 capsule capsule di caffè di qualsiasi tipologia compatibili Nespresso® riceverai in omaggio 20 capsule caffè monorigine HONDURAS 100% arabica. 

Promozione valida fino al 30 settembre 2022 in negozio e online 

L’Honduras è uno stato dell’America Centrale confinante con il Nicaragua, El Salvador e il Guatemala e bagnato dal Mar Caraibico e dal Golfo di Fonseca. È una nazione ricca di risorse naturali con un clima subtropicale nei territori a bassa quota e temperato nelle montagne.

Il clima honduregno, le aree interne sono soggette a un clima più fresco rispetto alle umide zone costiere, è ideale per la coltivazione del nero chicco che per la maggior parte  viene coltivato nelle regioni occidentali confinanti con il Guatemala ed El Salvador.

L’elisir d’Arabia viene coltivato tra 1.100 e 1.650 metri sul livello del mare e raccolto tra novembre e aprile. Le principali varietà del territorio sono Bourbon, Caturra, Typica, Catuai e Pacas. L’aroma è solitamente contraddistinto da note di vaniglia e nocciola e il profumo evoca il cioccolato e le noci. Dal corpo rotondo, il caffè honduregno presenta un’acidità equilibrata e morbida.

Gli Specialty provenienti dall’Honduras vengono solitamente lavati e classificati in base all’altitudine. Nel dettaglio, la dicitura “Strictly High Grown” classifica le piantagioni al di sopra dei 1.350 metri s.l.m., “High Grown” quelle lavorate tra i 1.200 e i 1.350 metri s.l.m.* e “Central Standard” identifica le colture al di sotto dei 1.200 metri s.l.m. Le regioni di produzione si differenziano in base all’altitudine e al clima ma tutte hanno in comune valori come la tradizione, l’armonia con l’ambiente circostante e con le popolazioni locali. La produzione caffearia rappresenta di fatto la principale fonte di sostentamento per oltre 100.000 famiglie, generando più di un milione di posti di lavoro. La varietà geografica di questa nazione si palesa con una rosa di origini gourmet, con caratteristiche diverse.